Storie
Kelvin Doe è un ragazzino di quindici anni della Sierra Leone con una passione, la musica, e un problema, quello di non avere gli strumenti o le risorse per farla conoscere a tutto il suo villaggio.
Se Kelvin fosse stato un ragazzino come gli altr...
Il Time la definì come una delle dieci idee che avrebbero cambiato il mondo e in Italia, anche se con un po’ di ritardo, sta rivoluzionando le abitudini dei consumatori e anche di molte imprese. Secondo i dati registrati da Marta Mainieri nel libr...
Nella terza tappa di Inspiring Route “Startup e the new entrepreneurs” abbiamo parlato del fenomeno startup, dei meccanismi e della sua filiera.
Abbiamo riflettuto sui driver, sui modelli di creazione del valore che introduce e sui nu...
Da un lustro circa, i social hanno risposto, in misure diverse, al criterio dell’identità. Login, mail riconosciute e profilazioni hanno fatto dell’ultima era digitale (le ere nel digital sono intensissime ma veramente brevi) la patria dell’identi...
È notizia di qualche giorno fa che a Milano, grazie alla liberalizzazione del mercato dell’auto in condivisione decisa dal Comune, arriverà presto il terzo operatore di car sharing.
L’aspetto più interessante della faccenda è che la nuova pi...
Alla vista di questa immagine ci siamo detti: è l’imitazione spudorata di Coca-cola. Ma cosa ha in mente Ferrero? Possibile che il tutto si riduca ad una mera ripetizione?
Ne abbiamo discusso qui in Market Revolution, coinvolgendovi attraverso un...
C’era una volta il Brand, padrone del suo mercato e unico protagonista della sua strategia: decideva quale messaggio comunicare, in che modo e in quale momento.
Poi è arrivata la Consumer Experience, portando da una parte il marchio a conversare i...
Per il quarto appuntamento con la nostra rubrica “Talk about the Revolution” abbiamo incontrato Antonio De Caro, strategic development director di Ferrarelle. Con lui abbiamo voluto approfondire i temi relativi al largo consumo e le peculiarità de...
L’utilizzo della rete congiunto a utenti con l’hobby del fai-da-te tecnologico, dà inizio a una nuova rivoluzione, in cui gli atomi sono i nuovi bit, come Chris Anderson aveva raccontato nel 2010. Avevamo ripreso questa fortunata espressione già l...
Nella prima tappa Inspiring Route, Stefano ha raccontato di come la sharing economy stia modificando il modo in cui ci comportiamo, consumiamo, cerchiamo nuove opzioni e decidiamo.
Un cambio di comportamento d’acquisto talmente forte da trav...
Non è un trend di nicchia, non è una risposta conservatrice alla crisi. È un’onda socio-economica che trasformerà il modo in cui le aziende pensano alla loro value proposition – e le persone soddisfano i loro bisogni.
Così Rachel Botsman e Roo R...
Parliamo del Milanese Imbruttito.
La forza strategica alla base dell’utilizzo dei social network, è stata in grado di cambiare i paradigmi di comunicazione aziendali. Ma mentre è la norma guardare al business offline che comunica online, è meno im...
Ogni strategia digitale che si rispetti non può essere svincolata dall’utilizzo del SEO. In effetti le ricerche più recenti inseriscono il Search Engine Optimization come il primo driver, lato digital, di ROI, numero uno anche rispetto all’email m...
La versione “dal vero” per giocare anche in ufficio a The Sims
Verbo utilizzato per indicare la sapiente tecnica del tira un po’ di qua, molla un po’ di là, e dai che ce lo facciamo andare bene così.
Venghino signori, venghino! Solo per voi, solo per oggi, in omaggio una batteria di pentole 12 pezzi acciaio inox 18/10!
(nel dubbio) la soluzione perfetta ad ogni tuo problema di prodotto, posizionamento, comunicazione, distribuzione, prezzo, vendita, organizzazione…
É passato poco più di un mese da quando un gruppo di privilegiati sviluppatori, tecnologhi e influencer (reclutati attraverso il furbissimo programma Explorers), ha finalmente potuto mettere le mani sul super-progetto di wearable computing di Goog...
Per la rubrica Talking about the Revolution, vi presentiamo oggi la nostra intervista a Nicola Lanzetta, Senior Vice President per la divisione Mercato di Enel Energia.
Con Nicola abbiamo parlato a tutto campo dei trend di mercato più forti, delle...
Recentemente ho sentito alla radio di un appello di Fedele Confalonieri a difesa dei media owner europei contro la concorrenza delle multinazionali digitali, quasi in una logica di autarchia 2.0. Per evitare di fraintendere, sono andato a cercare ...