Martedì 7 luglio, abbiamo ospitato l’ottava tappa di Inspiring Route, il ciclo di incontri rivolti ad aziende e professionisti che vogliono approfondire i fenomeni di consumo e gli scenari di mercato più innovativi.
L’incontro è stato dedicato al tema della “Uberized Economy”, ovvero quel modello economico ispirato da Uber che, abilitato dalla tecnologia, promette di soddisfare in tempo reale i bisogni dei consumatori grazie all’accesso on-demand a reti di fornitori di prodotti e servizi, come raccontato da Cinzia Malerba, Associate di Futureberry, durante il primo intervento della serata.
Selcen Kutku, Analyst di Futureberry, ha successivamente approfondito quali sono i numeri di questo fenomeno, la varietà per settori e categorie di prodotto delle aziende on-demand, raccontando la crescita esponenziale in termini di clienti, investimenti e revenues.
Attraverso due testimonianze abbiamo sentito la voce di Uber e Foodinho.
Andrea Giaretta, Operation and Logistic Manager di Uber Italia, ha raccontato la storia alla base del successo della stratup che sta rivoluzionando il settore della mobilità privata, la sua strategia e gli obiettivi di sviluppo dei prossimi anni.
Matteo Pichi, Founder & CEO di Foodinho, invece ha incentrato il suo intervento sul confronto di diversi modelli di food delivery service evidenziandone le differenze e le opportunità di questo settore in grande crescita.
Infine, Stefano Daelli, Strategy and Concet Director di Market Revolution ha ripercorso gli spunti emersi durante la serata, per identificare le caratteristiche che permettono a questo fenomeno di essere di grande impatto sia per i comportamenti dei consumatori che per l’offerta delle aziende, delineandone gli scenari di sviluppo futuri, legati al mondo del B2B e all’integrazione del mondo dell’Internet of Things.
Gli interventi della serata:
• Instant Happiness – Cinzia Malerba, Associate @Futureberry
• The size of Uberized Economy – Selcen Kutku, Analyst @Futureberry
• Uber – Andrea Giaretta, Operation and Logistic Manager @UBER ITALIA
• Foodinho – Matteo Pichi, Founder & CEO @Foodinho
• From a business point of view – Stefano Daelli, Content Director @Market Revolution
I materiali dell’evento sono già disponibili su SlideShare.