POINT OF VIEW

I 7 passi per l’innovazione

“Spending more on R&D won’t drive results. The most crucial factors for successful innovation are strategic alignment and a culture that supports innovation”.

Questo è l’incipit di una bella presentazione sull’innovazione che sfogliavo su slideshare a cui sono arrivato grazie alla segnalazione di Fabrizio. Probabilmente nulla di sconvolgente, ma la tesi dell’autore, che sceglie anche come sottotitolo  – “Why culture is key for breaktrough innovations” – mi trova particolarmente d’accordo e ho deciso di appuntarmela.

L’idea che le capacità delle aziende di sviluppare innovazione vera, quella paradigmatica più che tecnologica, dipenda dalla cultura innovativa delle persone all’interno dell’organizzazione più che dagli investimenti specifici in ricerca e tecnologia rispecchia il nostro approccio in FUTUREBERRY; noi crediamo che “Innovation through people” sia proprio questo, al punto da averne fatto la nostra tagline.

Ripensando alla citazione iniziale ho iniziato a ragionare su quali sono davvero, dal nostro punto di vista, quei fattori fondamentali che le organizzazioni devono interiorizzare, seguire e sostenere per sviluppare una cultura interna dell’innovazione. Quello che segue non vuole essere un elenco esaustivo, perché sicuramente destinato ad essere integrato; né vuole concettualizzare un processo, perché questo richiederebbe un modello ordinato.

Ciascuno dei fattori indicati si riferisce a contesti, ragionamenti o percorsi concettuali differenti: dal design thinking alla disruptive innovation; dal dilemma dell’innovatore al dilemma del capitalista; dal design driven innovation al lean startup, dalla cultura dell’innovazione ai concetti di open innovation. Tutti temi, pratiche e modelli già concettualizzati e approfonditi da studiosi, formatori e imprenditori e da noi riletti dal nostro punto di vista.

  1. Challenge your dogmas
  2. Stop asking, start observing
  3. Numbers (sometimes) lie. Trust your gut
  4. People want meaning, not features
  5. Don’t wait till it’s perfect (it never will be)
  6. How can you learn if you don’t make mistakes?
  7. Measure what really matters to your goal

Questi 7 fattori formano la visione e l’approccio di FUTUREBERRY rispetto all’innovazione. Approfondirò ogni punto di questo elenco con un post, un articolo, un incontro, un evento o un progetto. Per adesso prendete questo breve elenco come uno spunto di riflessione. Il meglio arriverà in seguito.