Preview:
  • Pagine: 180
  • Uscita: Maggio 2019

Nuovi negozi di quartiere. Una ricerca sul commercio di prossimità a Milano

Nuovi Negozi di Quartiere, è una ricerca che si pone come obiettivo quello di studiare le nuove forme del commercio di prossimità a Milano e chi sono i suoi protagonisti per evidenziare tratti comuni e individuare bisogni ricorrenti che quindi abbiano la funzione di linee guida per azioni successive di supporto a questa tipologia di negozi.


Le città in cui viviamo ancora oggi sono progettate e organizzate attorno a pochi elementi fortemente presenti e caratterizzanti. I negozi, e più in generale il commercio al dettaglio, sono uno di questi.

La trasformazione radicale che il retail nell’ultimo decennio sta attraversando – anche dovuta a quella digitale che ha abilitato nuovi modelli di consumo – è quindi legata a doppio filo a come noi abitiamo e ci relazioniamo con i quartieri in cui viviamo, centrali e periferici che siano, al punto da infuenzarli.

Osservare questi nuovi fenomeni, analizzare le manifestazioni locali e comprendere le dinamiche d’evoluzione per identifcare i bisogni emergenti sia degli operatori che dei consumatori è di primario interesse non solo per l’Amministrazione di una città ma per tutte le parti interessate, pubbliche e private, che collaborano alla creazione della visione della città e alla sua realizzazione.

Nuovi Negozi di Quartiere, la ricerca sul commercio di prossimità a Milano commissionata dall’Assessorato alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane di Milano, nasce per conoscere e capire le nuove realtà commerciali della città e, attraverso l’ascolto degli attori coinvolti, individuare delle strategie di supporto, perché questi esempi non rimangano pionieri isolati ma creino un circolo virtuoso.

 

Scarica adesso