Preview:
  • Pagine: 180
  • Uscita: Maggio 2019

Nuovi negozi di quartiere. Una ricerca sul commercio di prossimità a Milano

Nuovi Negozi di Quartiere, è una ricerca che si pone come obiettivo quello di studiare le nuove forme del commercio di prossimità a Milano e chi sono i suoi protagonisti per evidenziare tratti comuni e individuare bisogni ricorrenti che quindi abbiano la funzione di linee guida per azioni successive di supporto a questa tipologia di negozi.

Le città in cui viviamo ancora oggi sono progettate e organizzate attorno a pochi elementi fortemente presenti e caratterizzanti. I negozi, e più in generale il commercio al dettaglio, sono uno di questi.

La trasformazione radicale che il retail nell’ultimo decennio sta attraversando – anche dovuta a quella digitale che ha abilitato nuovi modelli di consumo – è quindi legata a doppio filo a come noi abitiamo e ci relazioniamo con i quartieri in cui viviamo, centrali e periferici che siano, al punto da infuenzarli.

Osservare questi nuovi fenomeni, analizzare le manifestazioni locali e comprendere le dinamiche d’evoluzione per identifcare i bisogni emergenti sia degli operatori che dei consumatori è di primario interesse non solo per l’Amministrazione di una città ma per tutte le parti interessate, pubbliche e private, che collaborano alla creazione della visione della città e alla sua realizzazione.

Nuovi Negozi di Quartiere, la ricerca sul commercio di prossimità a Milano commissionata dall’Assessorato alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane di Milano, nasce per conoscere e capire le nuove realtà commerciali della città e, attraverso l’ascolto degli attori coinvolti, individuare delle strategie di supporto, perché questi esempi non rimangano pionieri isolati ma creino un circolo virtuoso.

* Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.